A Sondrio torna la 10k + Camminata della Repubblica


Categoria: Corsa su strada |

In occasione della festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno si rinnova a Sondrio l’appuntamento per la 10k + Camminata della Repubblica.

A Sondrio torna la 10k + Camminata della Repubblica

La manifestazione sportiva, giunta alla 10a edizione, è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Sondrio. Con partenza da Piazza Garibaldi, la gara si svolge su un circuito cittadino lungo le vie di Sondrio e le caratteristiche strade del suo centro storico.

Due percorsi - 10 km e 6 km

Obiettivo degli organizzatori è l’inclusione, infatti sono previsti due percorsi rispettivamente di 10 km e 6 km adatti sia a podisti che camminatori. Ma non solo: i percorsi, che prevedono anche il passaggio attraverso palazzi storici, musei e cortili, sono studiati ed approntati nell’ottica dell’abbattimento delle barriere per essere totalmente accessibili a tutti, anche a chi ha difficoltà di movimento: genitori con passeggini o disabili in carrozzina o su joelette (carrozzine a ruota unica che saranno disponibili grazie al progetto Valtellina Accessibile). Numerose altre associazioni parteciperanno all’evento: AIAS, UILDM, Pro Loco Sondrio, Bim, AltRaValtellina e Vespa Club Sondrio.

A cura di AIDO e UNITALSI sarà, invece, il pranzo che verrà servito dopo le premiazioni in apposite strutture allestite dal Comune sempre in Piazza Garibaldi.

Oltre 400 partecipanti avevano colorato le strade del capoluogo nella passata edizione che, per quanto riguarda l’aspetto agonistico aveva visto chiudere al primo posto nella categoria maschile della 10 km Paolo Poli (35'50") seguito da Lucio Della Pona (36'20") e Paolo Mari (37'50"). Nella categoria femminile a primeggiare era stata Federica Bongiovanni (43'50") seguita da Elisabetta Bortolas (47'00") e a chiudere il podio Arianna Guerrini (47'46").

La quota di iscrizione è fissata in 5€ con partecipazione gratuita per i bambini fino a 10 anni. Le iscrizioni sono già aperte presso la Pasticceria Tavelli di Sondrio, ma potranno essere effettuate anche la mattina della gara direttamente in Piazza Garibaldi a partire dalle 08:30.

Il programma della manifestazione

Ecco il programma per sabato 2 giugno:

  • 8:30 / 9:30 Iscrizioni e ritiro pettorali presso Piazza Garibaldi
  • Commemorazione e saluto delle Autorità
  • 10:00 Partenza 10K + Camminata della Repubblica
  • 11:30 Premiazioni
  • 12:30 Pranzo a cura di AIDO e UNITALSI

Per tutte le informazioni: www.idolcissimi.it

Immagini

Podio femminile 10 km   edizione 2017Podio bambini   edizione 2017Podio maschile 10 km   edizione 2017

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

Notizie Corsa