Calcio a 5, il 6° Trofeo La Pecora Nera è dei Piedi d'Oro


Categoria: Calcio amatoriale |

La 16^ edizione del Torneo di Natale organizzato da Pentacom si chiude con la vittoria dei Piedi d'Oro, che superano ai tempi supplementari la più quotata Gaggi Giochi.

Calcio a 5, il 6° Trofeo La Pecora Nera è dei Piedi d'Oro

Una finale dalle mille emozioni quella disputata tra Piedi d'Oro e Gaggi Giochi, con quest'ultima squadra che schierava tre giocatori di calcio a 5 in serie B, appartenenti a Domus Bresso e Monza. A prevalere sono stati però la grinta (e un pizzico di fortuna) dei Piedi d'Oro, che si aggiudicano il 6° trofeo biennale non consecutivo "La Pecora Nera".

La partita tra Piedi d'Oro e Gaggi Giochi ha vissuto un sostanziale equilibrio nei primi 15 minuti, con un parziale di 3-3 firmato da Di Ponzio, Borsi e Bassande da una parte, Villa (2 reti) e Di Maggio dall'altra. Dal 18' al 20' l'equilibrio comincia a vacillare, con le reti di Di Maggio, Intimi e De Luca, che portano Gaggi Giochi in vantaggio di 3 lunghezze allo scadere della prima frazione.

La ripresa sembra segnata, ma gli agguerriti giocatori dei Piedi d'Oro riescono a ribaltare il risultato, portandosi sul 7-6 al 16', con le doppiette di Abbruzzese e Borsi. Gaggi Giochi non ci sta e si porta avanti alla ricerca del pareggio, riuscendoci proprio allo scadere con la rete di Simone Villa, il migliore in campo, che porta la partita ai tempi supplementari.

Il primo supplementare ha ben poco da raccontare, mentre nel secondo succede di tutto. In 2' Gaggi Giochi si porta avanti di 2 goal, con Villa e De Luca. Il tempo stringe e la partita sembra decisa, ma in 3' accade l'incredibile, con 3 reti dei Piedi d'Oro che cambiano lo sorti della partita. Abbruzzese, Bassande e il goal decisivo di Borsi mandano in delirio i Piedi d'Oro, che battono con merito una squadra più forte, almeno sulla carta.

La finale che assegnava il 3°/4° posto ha visto invece sfidarsi Maia Rani, squadra campione in carica, e CELBAS. La partita, conclusa sul risultato di 8-6 per Maia Rani, è stata decisa allo scadere dalle due reti di Nicolò Mevio, capocannoniere del torneo con 14 goal nella fase finale. Grande protagonista del torneo è stato anche Jacopo Paruscio della CELBAS, che ha segnato più di tutti (23 reti) includendo nel conteggio anche la fase a gironi. Finale 3°/4° posto: Cronaca e tabellino.

Classifica finale

  1. Piedi d'Oro
  2. Gaggi Giochi
  3. Maia Rani
  4. C.E.L.B.A.S.

Premi individuali

  • Miglior portiere: Sirio Ghiringhelli (Piedi d'Oro)
  • Miglior giocatore: Simone Villa (Gaggi Giochi)
  • Capocannoniere: Nicolò Mevio (Maia Rani, 14 reti nella fase finale)

Mario Paruscio, organizzatore del torneo, desidera ringraziare l'arbitro Visconti, il presidente della Pentacom Formolli e le squadre presenti, rinnovando l'appuntamento alla prossima edizione.

Scheda Torneo di Natale

Immagini

Sirio Ghiringhelli, miglior portiereNicolò Mevio, capocannoniereSimone Villa, miglior giocatoreMaia RaniPiedi d'OroGaggi GiochiCELBAS

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

Notizie Calcio