Canoa, il valtellinese Giorgio Dell'Agostino raddoppia il Titolo Italiano


Categoria: Sport fluviali |

Dopo quello conquistato a Piateda il 7 maggio nella Gara Sprint, domenica, in Piemonte, il portacolori dell’Addavì ASD si è aggiudicato anche quello nella Gara Classica.

Canoa, il valtellinese Giorgio Dell'Agostino raddoppia il Titolo Italiano

Una vittoria arrivata sullo Stura di Demonte, in provincia di Cuneo, dove i migliori della discesa si sono confrontati nel corso di una due giorni che ha visto il sondriese prevalere nettamente anche sugli antagonisti di sempre, Mattia Quintarelli e Paolo Razzauti.

Una fortunata maratona iniziata sabato, con la Gara Sprint Nazionale, percorso caratterizzato da acqua piuttosto dura, passaggi non semplici e durata superiore al solito, oltre il minuto e mezzo.

"Già il primo giorno sono partito subito a un ritmo molto elevato - è il commento a caldo del campione - anche per questo ho affrontato la Gara Classica del Campionato Italiano U23, lunghezza superiore ai 3 chilometri, carico e fiducioso."

Il valtellinese ha dimostrato il valore della lunga esperienza maturata sull'Adda: il campo di gara, caratterizzato da un ritmo continuamente spezzato, richiedeva di saper pennellare il più possibile le onde e tagliare le numerose curve del fiume.

"Sapevo di potere far bene - racconta Dell'Agostino - per questo sono partito velocissimo tenendo il primo minuto a ritmo di sprint; poi mi sono stabilizzato su un’andatura costantemente buona che mi ha consentito di essere sempre lucido e di fare una buona chiusura".

Soddisfatto ma non "arrivato"; Giorgio Dell'Agostino si preprara già per i prossimi allenamenti mirati a Vipiteno ma soprattutto ai Mondiali U23 di fine luglio in programma in Austria, a Murau.

Sarà una stagione lunga e impegnativa, ma l'atleta dell'Addavì è pieno di energie e i compagni di squadra non sono da meno; le ragazze del rafting hanno conquistato nei giorni scorsi l'oro nello Slalom Under 19 agli Europei in Georgia e i veterani del gruppo, Mauro Ciullo e Stefano Dell'Agostino, nel week end sullo Stura hanno fatto incetta di medaglie: nelle varie categorie della canadese – monoposto, biposto e squadre – sono arrivati sia l’oro che l’argento che il bronzo!

×

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

Notizie Outdoor & Fun