Canottaggio, la Canottieri Milano vince il “Memorial Walter Corti”


Categoria: Canottaggio |

Sole splendente e tanto vento per tutta la giornata di domenica che ha accompagnato le gare dell’ “8° Memorial Walter Corti” di scena in casa Retica sulle acque del Lago di Mezzola, evento organizzato e gestito dalla Canottieri Retica guidata dal Presidente Mario Saligari.

Canottaggio, la Canottieri Milano vince il “Memorial Walter Corti”

Sette le Società partecipanti, oltre ai padroni di casa presenti Moto Guzzi, Sebino, Menaggio, Pescate, Milano e Gavirate, con la partecipazione di 260 atleti gara (153 fisici)in gara per una classica promozionale sprint sui 500 metri.

Quarantadue le gare disputate per tutte le categorie con la Canottieri Retica in grande spolvero; alla Canottieri Milano, anche società più numerosa, guidata dai coach Francesco Fumagalli e Francesco “Ciccio” Stoppa la vittoria della classifica generale con 410 punti. Seconda Sebino con 201, terza Menaggio 156 e quarta la Retica con 155 punti. Le regate, iniziate alle 9.30, si sono concluse alle 12.55. Le quarantadue prove disputate, con partenze ogni cinque minuti, hanno dato vita al medagliere finale. Milano prima con 12 ori, Retica seconda con 10, poi 7 alla Sebino. 5 ori a testa per Menaggio e Gavirate, 2 alla Moto Guzzi. Chiude, con 1 oro, la Canottieri Pescate.

Per la Canottieri Retica 10 medaglie d’oro oltre a 4 medaglie d’argento e 5 medaglie di bronzo, ottimi i risultati dei padroni di casa sostenuti dal folto pubblico di casa presente lungo tutto il campo gara, la vittoria va alla Canottieri Milano che con un gruppo molto numeroso non ha mai messo in discussione il primato, ottimo secondo posto per la Sebino.

La Canottieri Milano chiude con la gara di domenica un periodo di allenamenti di due settimane trascorso da qualche anno a questa parte sul Lago di Mezzola presso la sede della Canottieri Retica, il gruppo ha alloggiato nell’Hotel del Presidente Saligari.

Bene la Retica che si è presentata con tanti esordienti o quasi, su tutti la master Stoycheva Rayna Ivanova che vince il singolo maser, poi Geronimi Luca secondo nel singolo 7,20 allievi B1, Rosa Nicolò terzo negli allievi B1, Testa Alice terza nel singolo ragazzi, Tamola Sofia, Crosio Matilde e Fascendini Asia alle spalle del podio nella categoria allievi B1.

Presenti alla manifestazione e alle premiazioni il Presidente del Comitato Regionale Lombardo Fabrizio Quaglino, il consigliere Filippo Moscatelli presente anche nelle vesti di atleta, il segretario del CRL Stefano Mentasti, l’assessore del Comune di Verceia Mara Oregioni, gli olimpionici Giuseppe Moioli, Giovanni Zucchi e Giovanni Calabrese icone del canottaggio italiano.

Per la Canottieri Retica sarà un settembre ricco di appuntamenti, archiviata con successo la gara di domenica infatti, tutti concentrati per la prossima gara ovvero il prestigioso Campionato di Lombardia in programma domenica a Corgeno (VA) per i più grandi, i più piccoli invece ritorneranno in gara domenica 17 a Lovere (BG). Appuntamento per tutti invece a Ravenna il 23-23-24 settembre per il Meeting Nazionale allievi e cadetti, il Trofeo delle regioni e il Campionato Italiano di Società.

×

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

Notizie Outdoor & Fun