Circuito Franco Schena Generali, 400 atleti in 3 giorni di gare


Categoria: Sci alpino e sci di fondo |

Slalom gigante e supergigante per i giovani sciatori a Santa Caterina. Vittorie di Liusso, Petrov, Nuzzo, Cioccarelli, Fantoli, Giacomelli, Lazzeri e Motterlini.

Circuito Franco Schena Generali, 400 atleti in 3 giorni di gare

La tre giorni di gare a Santa Caterina Valfurva, quarta tappa del Circuito Franco Schena Generali 2017/2018, si è aperta domenica 28 gennaio con lo slalom gigante riservato alle categorie cuccioli e baby al quale hanno partecipato 270 atleti tesserati per sci club della provincia di Sondrio.

Tra le under 12 Carola Liusso, Sciatori Madesimo, ha bissato il successo dell’esordio battendo l’atleta di casa Francesca Resinelli e Elena Brenna di Reit Ski Team. Nella gara riservata ai cuccioli è arrivata la vittoria di Atanas Petrov, Sporting Club Livigno, che ha battuto due atleti dello Sciatori Madesimo: Giacomo Galli, primo nel gigante d’esordio a Madesimo, e Giacomo Deflorian. Caterina Nuzzo, Sci Club Valmalenco, ha vinto nella categoria baby femminile, staccando nettamente Marta Vaninetti, Reit Ski Team, e Rachele Dei Cas, Sci Club Bormio. La bormina Alessandra Polotti, prima a Madesimo, non ha terminato la gara. Infine, tra i maschi nati negli anni 2008 e 2009, Gioele Cioccarelli, Ski Team Aprica, terzo nel primo gigante di Madesimo, ha chiuso al primo posto davanti a Martino Galli, Sporting Club Livigno, e al malenco Giulio Salvioni, che si era aggiudicato la prima gara stagionale.

Nella giornata di ieri sono scesi in pista gli allievi e oggi i ragazzi, 136 in totale, impegnati nel primo super gigante del Circuito Franco Schena Generali. Tra le allieve pronto riscatto della bormina Cecilia Fantoli che, dopo l’uscita nella gara precedente, è tornata alla vittoria battendo nettamente l’atleta di casa Camilla Antonioli e Martina Resinelli del Reit Ski Team, reduce da una vittoria nello slalom di Livigno. Tra i pari età maschi si è confermato Enrico Giacomelli dello Sci Club Bormio, primo in tre delle quattro gare finora disputate. Al secondo posto si è classificato Nicola Pedrolini, Sci Club Valmalenco, al terzo Valerio Pedroncelli, Sciatori Madesimo. Tra le ragazze under 14 Martina Lazzeri, Sci Club Valdidentro, ha ottenuto la seconda vittoria stagionale dopo quella nello slalom gigante di Aprica, superando Ilaria Compagnoni del Reit Ski Team, prima a Livigno, e Giorgia Orsenigo, Sci Club Santa Caterina. Pietro Motterlini, Sciatori Madesimo, ha vinto tra i ragazzi, lasciandosi alle spalle la sfortunata prima manche dello slalom di Livigno che lo aveva relegato in ventesima posizione a fine gara nonostante il miglior tempo nella seconda: per lui tre vittorie su quattro gare disputate. Dietro Motterlini si sono piazzati Marco Martini, Sci Club Valdidentro, la stessa classifica della prova precedente, e Filippo Basile, Sci Club Campodolcino.

Cuccioli e baby saranno nuovamente in pista domenica 4 febbraio a Chiesa in Valmalenco per la terza prova stagionale a loro riservata: uno slalom speciale. Nella stessa giornata torna anche lo sci di fondo a Schilpario per la tappa conclusiva del Circuito Franco Schena Generali 2017/2018 che proseguirà per tutto il mese di febbraio con lo sci alpino.

Foto: Andreola

Allegati

Scarica il file TROFEO SCHENA 28 GENNAIO 2018 ( dimensione: 71,83 Kb )

×

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

Notizie Neve tutto l'anno