Corsa, il 30 luglio al via la 53ª Camminata “Fraciscio - Angeloga”


Categoria: Corsa in montagna |

Torna, domenica 30 luglio 2017, la “Camminata Fraciscio – Angeloga”, un appuntamento, sui monti della Valle Spluga, che si rinnova da 53 edizioni, traguardo che poche altre manifestazioni sportive, in provincia ma non solo, possono vantare.

Corsa, il 30 luglio al via la 53ª Camminata “Fraciscio - Angeloga”

Ritrovo, a partire dalle ore 8.00, a Fraciscio di Campodolcino, nei pressi del Bar Genzianella, per le iscrizioni dei partecipanti (Euro 5, con premio a ricordo della manifestazione) e per la consegna degli zaini che saranno trasportati, gratuitamente, all’arrivo.

Alle 9.30, dai 1.345 metri slm del piazzale della chiesa, via alla camminata, aperta a tutti, atleti di tutte le età ma anche semplici amanti della montagna, famiglie e bambini, tutti verso il traguardo situato ai 2.045 metri slm dell’Alpe Angeloga, nei pressi del Rifugio Chiavenna e del bel laghetto alpino, dove si specchia anche il Pizzo Stella.

Dopo un primo tratto tra le case di Fraciscio, il percorso raggiunge la località “Le Soste”, per proseguire, su strada sterrata che si trasforma, poi, in sentiero, fino alla zona più impegnativa detta, non a caso, “il calvario”.
Qui il tracciato di gara si fa più impervio, con sentiero, interamente esposto al sole, caratterizzato da continui tornantini. Dopo l’impegnativo tratto in salita, un tratto trasversale porta, affiancando il torrente “rabbiosa” che nasce dal lago di Angeloga, ad un’ultima salita, per giungere ai piani dell’Angeloga e, finalmente, al traguardo. Un percorso impegnativo ma adatto a tutti, ognuno al proprio passo.

La manifestazione, da qualche anno, si svolge con la “formula” della camminata aperta a tutti, soprattutto per la necessità di utilizzo dell’elicottero, per il trasportare degli zaini all’arrivo. Per questo motivo si svolgerà solo con il bel tempo, con rinvio alla domenica successiva (6 agosto) in caso di condizioni meteo avverse.

Per essere sicuri dello svolgimento della camminata vi è la possibilità di essere aggiornati sul sito internet www.gpvalchiavenna.it e sul profilo facebook della società organizzatrice o di essere avvisati mandando, con anticipo, una mail di pre-iscrizione a info@gpvalchiavenna.it.

Dopo l’arrivo di tutti i concorrenti possibilità di pranzare, con prodotti tipici, presso il Rifugio Chiavenna o sui bei prati nei pressi del laghetto alpino.

E dopo il pranzo via alle premiazioni, con premi per i primi 5 classificati, maschili e femminili, e per le categorie giovanili. Fra tutti i partecipanti presenti alle premiazioni, infine, estrazione a sorte di vari cesti di prodotti tipici.

Il Gruppo Podistico Valchiavenna, società organizzatrice della camminata, aspetta numerosi partecipanti, per una bella giornata da trascorrere insieme, sulle belle montagne della nostra Valle.

×

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

Notizie Corsa