Corsa su pista, a Chiavenna il 1° Miglio della Brisaola


Categoria: Corsa su strada |

Dopo la corsa in montagna, con il “Trofeo delle Marmitte dei Giganti” disputato il 24 settembre, torna, con organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna, la corsa su pista, con il “1° Miglio della Brisaola”, a Chiavenna (So), sabato 7 ottobre 2017.

Corsa su pista, a Chiavenna il 1° Miglio della Brisaola

Appuntamento, sulla bella pista azzurro/blu del campo sportivo comunale di Via Falcone Borsellino, a partire dalle ore 15.30, per conferma delle pre-iscrizioni, da inviare al GP Valchiavenna entro Giovedì 5 ottobre.

Via alle gare alle ore 16.30, con atleti di tutte le età impegnati su varie distanze e con, per le categorie dagli allievi a salire, gare sulla distanza del miglio (1.609,34 metri).

Primi a partire, per un momento di puro divertimento per partecipanti e pubblico, i più piccoli, con gli esordienti C, bambine e bambini nati nel 2010 / 2011 , impegnati sulla distanza dei 200 metri. A seguire, sul giro di pista (400 metri), gli esordienti B (nati nel 2008 / 09) e gli esordienti A (nati nel 2006 / 07). Via, poi, alle gare della categoria ragazzi e cadetti (maschili e femminili), che si affronteranno sui 1.000 metri. Al termine delle gare giovanili le premiazioni, per tutti gli esordienti e, per ragazzi e cadetti, per i primi 3 di ogni gara.

Prima delle gare “dei più grandi”, un momento di divertimento conla presenza della BANDADRAM, “street band” nata da un’idea di Roberto Lisignoli, musicista locale che ha saputo coinvolgere un gruppo di percussionisti di tutte le età, capaci di trascinare il pubblico con ritmi travolgenti, movimenti e coreografie che richiamano la Samba Batucada, uno stile di musica nato in Brasile dalla fusione di ritmi di origini africane.
Per tutti, poi, la possibilità di assaporare la Brisaola della Valchiavenna, grazie alla presenza, da tempo confermata, di alcuni produttori locali.

Il prodotto tipico della gastronomia valchiavennasca dà il nome anche all’evento sportivo che conclude la settimana aperta con “il Dì della Brisaola”, manifestazione che, nel primo weekend di ottobre, ha richiamato a Chiavenna, “Città Slow” e “Bandiera Arancione del Touring Club Italiano”, un gran numero di turisti e “locali”, lungo itinerari nel centro storico, alla scoperta del prodotto nato proprio a Chiavenna.

Alle 17.30, via alle gare delle categoria assoluti e master, a partire dalle categorie femminili, con prima gara per le atlete “più esperte” e poi, a scendere, le varie categorie, fino alla serie “Elite” dedicata alle atlete con i migliori tempi di accreditamento. A seguire, con lo stesso ordine, via alle gare maschili, con ultima gara sempre dedicata agli atleti “Elite”. Al termine premiazioni per i primi tre classificati di ogni gara

Il “1° Miglio della Brisaola” è la 10.a e ultima prova del “Club del Miglio”, circuito di manifestazioni che si svolgono, durante tutta l’estate, in tutta Lombardia, toccando le provincie di Milano, Pavia, Lodi, Monza e Brianza, Brescia e, per la prima volta, grazie alla prova di Chiavenna, la provincia di Sondrio.

Molte le pre-iscrizioni che stanno giungendo da varie parti della Lombardia, con il GP Valchiavenna che, soprattutto, invita tutti gli appassionati della provincia di Sondrio (ma non solo) a misurarsi sulla più classica delle distante “anglosassoni” del mezzofondo.

Ulteriori informazioni, regolamento e programma di gara su www.gpvalchiavenna.it

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

Notizie Corsa