Cosa fare in Valtellina, la top five delle attività per tenersi in forma


Categoria: News |

Alla ricerca della forma fisica perfetta, ti consigliamo 5 attività per bruciare calorie divertendoti nella natura valtellinese.

Cosa fare in Valtellina, la top five delle attività per tenersi in forma

Con lo sbocciare della primavera aumenta il desiderio di migliorare il proprio benessere, magari per perdere i chili di troppo accumulati durante le festività invernali.

Una dieta equilibrata è indispensabile, ma da sola non basta: è importante effettuare una costante attività fisica.

Per questo motivo abbiamo preparato 5 attività che ti aiuteranno a perdere peso e superare la prova costume.


Corsa

Calorie bruciate*: 740 kcal per 60' di corsa a 6 min/km

La corsa è da sempre un buon rimedio per i chili di troppo. Si stima infatti che ogni chilometro di corsa si bruciano circa 1kcal per ogni kg corporeo. Una persona di 70kg, correndo per 5km, brucia pressoché 350kcal. Se sei ai primi passi ti consigliamo di iniziare su percorsi pianeggianti: a Sondrio puoi recarti presso il Parco Adda Mallero, altrimenti puoi usufruire del Sentiero Valtellina.

Inoltre, se vuoi provare a metterti in gioco, le varie associazioni sportive organizzano numerose corse, sia competitive che non, praticamente in ogni weekend.

Scopri: Calendario delle gare di corsa in Valtellina


Ciclismo

Calorie bruciate*: 420 kcal per 60' di ciclismo a 15 km/h

Un altro buon rimedio per dimagrire è l’utilizzo della bicicletta. Il ciclismo è da sempre uno sport molto apprezzato, soprattutto se praticato in mezzo alla natura.

Tra i migliori percorsi cicloturistici in provincia di Sondrio: spiccano sicuramente il già citato Sentiero Valtellina, magari nel meraviglioso tratto tra Sondrio e Tirano, oltre alla Via dei Terrazzamenti e alla Ciclabile Valchiavenna.

Se preferisci invece cimentarti sui sentieri meno battuti, tra boschi, prati verdi e torrenti di montagna, dai un'occhiata alla nostra raccolta di percorsi per mountan-bike.

Se vuoi gustarti i panorami migliori, ma la tua condizione non è ancora ottimale, puoi scegliere di noleggiare una bici elettrica, che ti permetterà di ridurre la fatica fino al grado desiderato.

Vedi anche: Noleggio biciclette, city bike e tandem a due posti in Valtellina


Trekking

Calorie bruciate*: 252 kcal per 60' di camminata a 4 km/h

Se ami la natura e tranquillità ti consigliamo di effettuare delle escursioni in montagna. In provincia di Sondrio esistono centinaia di percorsi che permettono di camminare in mezzo alla natura. Il consumo di calorie non è molto alto, ma si può incrementare facilmente aumentando durata e difficoltà delle proprie escursioni.

Lasciati ispirare: Itinerari da trekking in Valtellina


Lasergame

Calorie bruciate*: circa 300 kcal per una partita da 15'

Un nuovo e adrenalinico gioco di squadra che permette di simulare una battaglia futuristica con corpetti e fucili laser. Nell'arena da 240mq dell’Xcalibur di Caiolo ti potrai divertire con i tuoi amici e nel frattempo bruciare parecchie calorie.

Inoltre, nei giorni infrasettimanali, dal lunedì al venerdì, Valtellina Sport mette a disposizione uno sconto esclusivo.

Richiedi buono sconoXcalibur Lasergame


Rafting

Calorie bruciate*: circa 370 kcal per 60' di attività

Perdere peso con gli sport acquatici è più semplice che con qualunque altro tipo di attività fisica. E' una disciplina che permette di bruciare calorie, divertendosi ed evitando qualunque tipo di infortunio. Se il rafting non fa per te, puoi provare con nuoto, kayak o qualsiasi altro sport a contatto con l'acqua.

Info, costi e prenotazione: Rafting in Valtellina


(*) I valori sopra riportati si riferiscono ad una persona di 70 kg e sono elaborati utilizzando parametri matematici forniti dalla medicina sportiva in riferimento ad attività di tipo normale e quindi non agonistico.

×

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

Notizie