Santa Caterina Valfurva presenta la Coppa del Mondo


Categoria: Sci alpino e sci di fondo |

In occasione dell’esibizione di sci d'erba di domenica 16 agosto, Santa Caterina Valfurva presenta la gara di Coppa del Mondo di discesa libera maschile del 29 dicembre 2015.

Santa Caterina Valfurva presenta la Coppa del Mondo

Alla gara esibizione di sci d’erba prenderanno parte i migliori atleti italiani della specialità, oltre che alcuni campioni valtellinesi:

  • Pietro Vitalini: ex discesista azzurro;
  • Robert Antonioli: campione del mondo di scialpinismo;
  • Mirco Bertolina: nazionale squadra B sci di fondo;
  • Tino Pietrogiovanna: direttore di pista di Coppa del Mondo.

L’esibizione è organizzata in collaborazione con Armando Calvetti e Achille Cattaneo della FISI - settore “Sci d’erba”.

Domenica 16 agosto, a partire dalle ore 15, presso lo Ski Stadium “La Fonte” di Santa Caterina Valfurva, verranno svelate dal Comitato Organizzatore le prime novità sulla gara di Coppa del mondo di sci che si disputerà sulla pista “Deborah Compagnoni” il 29 dicembre, mentre gli atleti racconteranno al pubblico presente, in modalità “live in gara”, la splendida località dell’Alta Valtellina che per il secondo anno consecutivo ospiterà la carovana del circo bianco, dopo il successo delle gare disputate a cavallo dell’ultimo Capodanno.

 

All’esibizione assisterà Antonio Rossi, Assessore allo sport e politiche per i giovani di Regione Lombardia. Per il Comitato organizzatore della discesa libera interverranno Maurizio Gandolfi e il Presidente della Comunità Montana Alta Valtellina Raffaele Cola, per il Comune di Valfurva il Vice Sindaco Marco Mirabella, l'Assessore allo sport Luca Bellotti e il consigliere comunale Filippo Compagnoni.

 

Pista Estate-Inverno

 

La Valtellina, a partire dai riuscitissimi Mondiali del 1985, è da tanti anni sinonimo di grande sci, basti pensare alla pista “Deborah Compagnoni” di S. Caterina Valfurva, che porta il nome della celebre campionessa locale, inaugurata nel 2005 in occasione dei Mondiali di sci di Bormio.

La pista sul Monte Sobretta, dotata di un moderno impianto d’illuminazione, unica in Lombardia sempre disponibile per le discipline veloci, si snoda tra pascoli e fitti boschi, e viene spesso considerata il tracciato più divertente delle Alpi (quota di partenza 2.690 metri, quota di arrivo 1.745 metri, dislivello 945 metri, lunghezza 3.100 metri).


S. Caterina Valfurva si trova nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, a soli 12 km da Bormio. La posizione favorevole, il tipo di clima e un sistema di innevamento all’avanguardia garantiscono piste perfettamente innevate da fine novembre ad aprile.

×

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

Notizie Neve tutto l'anno