Attività e strutture sportive Passo dello Stelvio

Passo dello Stelvio

Con un'altitudine di 2.758 metri sul livello del mare e i suoi 25 chilometri di tornanti, il passo dello Stelvio è uno dei valichi più alti e famosi d’Europa. Situato tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, nei pressi del confine con la Svizzera, offre numerose opportunità per gli sportivi.

Apertura, chiusura e viabilità del Passo dello Stelvio

Il passo rimane aperto durante la stagione estiva su entrambi i versanti. A causa della sua altezza, che rende le condizioni meteorologiche proibitive già durante l'autunno, rimane invece chiuso durante il periodo invernale, indicativamente tra ottobre e maggio.

Come gli altri passi alpini, in caso di avverse condizioni atmosferiche il Passo dello Stelvio potrebbe essere soggetto a chiusura temporanea. Si consiglia di informarsi prima di intraprendere un viaggio.

Nonostante se ne parli da diversi anni, al momento il pedaggio per l'accesso al Passo dello Stelvio non è ancora stato confermato.

Vedi anche: Meteo Passo dello Stelvio

Informazioni sulla viabilità

  • Polizia Stradale di Sondrio Tel. +39 0342 545011
  • Carabinieri di Bormio Tel. +39 0342 903700
  • Ufficio Informazioni Bormio Tel. +39 0342 903300

Cenni storici

La sua realizzazione risale all’inizio dell’800, quando l’imperatore Francesco I d’Austria decise di far costruire una nuova strada che collegasse la Val Venosta e Milano. L’apertura del passo dello Stelvio arrivò dopo 3 anni di lavoro ed esso divenne da subito uno snodo fondamentale per il trasporto di merci.

Nel corso della Prima Guerra Mondiale fu teatro di violenti scontri tra le truppe austriache e quelle italiane (si trovava esattamente al confine tra i due Paesi) e al termine della guerra entrambi i versanti del passo divennero italiani.

Sciare allo Stelvio

Il passo dello Stelvio è una rinomata località per gli amanti di molteplici attività sportive, e consente agli atleti (professionisti, ma anche dilettanti) di praticare la propria disciplina preferita in una cornice davvero suggestiva.

In particolare, lo sci estivo allo Stelvio è oggi un appuntamento immancabile per gli amanti della neve, che possono usufruire delle splendide piste e delle efficienti strutture in grado di consentire a tutti di sciare allo Stelvio con la massima sicurezza.

Tante sono infatti le scuole di sci presenti in zona, così come le strutture alberghiere che offrono la possibilità di soggiornare in prossimità delle piste e gustare dell’ottimo cibo valtellinese. Dal parcheggio è possibile raggiungere rapidamente quota 3000 mt; le piste sono servite da 4 skilift e 2 funivie che permettono di sciare su chilometri e chilometri di tracciati perfettamente battuti anche in estate.

Maggiori informazioni: Ski Area Passo dello Stelvio

Sci di Fondo allo Stelvio

Le piste dello Stelvio consentono anche, a tutti gli appassionati, di poter praticare lo sci di fondo, antica disciplina nata nei paesi nordici dall’esigenza di muoversi e andare a caccia nei mesi invernali, nonostante la neve alta. Ai nostri giorni il cosiddetto "sci nordico" è invece lo sport perfetto per chi desidera tenersi in forma divertendosi a “scivolare” sulla neve.

Nei dintorni del passo è possibile praticare questo sport all'interno di piste adeguatamente preparate e omologate anche per le gare ufficiali, posizionate direttamente sul ghiacciaio dello Stelvio. Il paesaggio maestoso e silenzioso e la neve che riflette i raggi del sole, provocano uno scintillio magico che completa l’atmosfera rendendo unica e particolare questa esperienza.

In bici al passo dello Stelvio

Il passo dello Stelvio da Bormio è notoriamente una delle sfide più dure in assoluto: la salita dello Stelvio è infatti un’aspirazione e al tempo stesso un sogno per tantissimi amanti della bici. È certamente una prova da affrontare solo se si ha la necessaria preparazione fisica e la dovuta determinazione mentale. La salita è resa ancora più dura dall’altitudine, oltre 2750mt di quota, e dalle pendenze che raggiungono anche il 14%.

Partendo da Bormio, il percorso inizia già con discrete pendenze ed i primi tornanti portano al tratto che presenta delle gallerie scavate nella roccia, nel quale è bene fare la dovuta attenzione. Superato questo punto, ci si trova dinanzi quello più impegnativo, che presenta ben 14 tornanti a pendenza costante. Dopo il successivo rettilineo, si inizia a intravedere il passo, che sembra comunque rimanere una meta irraggiungibile. Qui, in particolar modo negli ultimi 3 km, la pendenza non scende mai sotto l’8%, l’ultima fatica prima di ottenere l'immensa soddisfazione di avere raggiunto il passo, così come fecero i ciclisti che lo resero leggendario. Tra questi vi è sicuramente Fausto Coppi, al quale è stato dedicato un monumento proprio sulla vetta.

Vedi itinerario per bici da corsa: Passo dello Stelvio da Bormio

Altre attività al passo dello Stelvio

A differenza di quanto si possa pensare, la zona del passo dello Stelvio ha tanto altro da offrire oltre allo sci e alla mountain bike. Gli innumerevoli rifugi presenti in zona offrono infatti al visitatore ogni tipo di comodità e un relax assoluto, godendo della meravigliosa vista che la montagna regala ai turisti. Sempre all’interno delle strutture ricettive è possibile gustare dell’ottima cucina valtellinese e vivere divertenti momenti di svago immersi nella natura.

Le vicine terme di Bormio poi, offrono quelle coccole in più di cui molti sentono la necessità e il piacere di concedersi quando si trovano in zona, arricchendo così la propria esperienza allo Stelvio con dei momenti di grande relax.

Il passo dello Stelvio è inoltre una vera e propria mecca per i motociclisti. Ogni anno migliaia di moto affrontano quello che è un itinerario di viaggio unico, grazie alle sue curve e tornanti immerse in un magico scenario d'alta quota.

Passo dello Stelvio: 3 attività disponibili

Ordina per: Nome Giudizio

Percorsi bici da corsa - Prato allo Stelvio - Gomagoi - Trafoi Passo dello Stelvio

La salita più emozionante e suggestiva delle Alpi, il passo dello Stelvio, affrontata dal famoso biscione di 48 tornanti che risale il versante altoatesino. Segue »

1 giudizi

  • 100%

24,7 km 1.851 m

Massima

Scopri

Passo dello Stelvio da Bormio

(∼10,1 km dal centro città)

Percorsi bici da corsa - Bormio - Passo dello Stelvio

Il Passo dello Stelvio, il valico percorribile in auto più alto d'Italia, è una vera e propria “mecca” per gli scalatori ed è interamente pedalabile con la bici da corsa. Segue »

1 giudizi

  • 93%

21,5 km 1.533 m

Massima

Scopri

Piste da sci e snowboard - Passo dello Stelvio - Bormio (SO)

Dedicata a chi ama praticare lo sci estivo, la skiarea del Passo dello Stelvio offre più di 20 km di piste, aperte da maggio a novembre. Segue »

1 giudizi

  • 79%

40,00 €

Scopri

Risultati 1 - 3 su 3

Attività