Passo Umbrail e Passo dello Stelvio


Bormio - Passo Umbrail - Santa Maria - Glorenza - Prato allo Stelvio - Passo Stelvio - Bormio
Lunghezza: 91,0 km - Dislivello: 4.042 m 4.073 m
Categoria: Percorsi bici da corsa - Zona: Passo dello Stelvio

Difficoltà

Massima

Giudizio

Un percorso ad anello con partenza da Bormio, salita verso il Passo dello Stelvio fino a 4 km alla vetta, dove si devia in discesa verso Santa Maria, in territorio elvetico, e si attraversa la Val Monastero, per andare infine ad incrociare la salita dello Stelvio dal versante altoatesino.

Informazioni sull'attività

Il Passo dello Stelvio è un valico alpino situato tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, all'interno del gruppo Ortles-Cevedale e in prossimità del confine con i Grigioni Svizzeri, a cui è collegato tramite il passo dell’ Umbrail (2503 m s.l.m.). Grazie ai suoi maestosi scorci paesaggistici e agli 80 tornanti su cui è strutturato, di cui 48 sul versante altoatesino e 40 su quello lombardo, è una delle mete preferite dai ciclisti di tutto il Mondo. Le pendenze di questa salita sono elevate, sebbene non proibitive. Il Passo dello Stelvio è anche una delle storiche mete del Giro d'Italia. Affrontato per la prima volta nel 1953, fu teatro delle imprese di Fausto Coppi e dei migliori ciclisti di tutti i tempi.

Approfondimento: Leggi tutto

Mappa e indicazioni

Attività e servizi offerti

L'attività offre i seguenti servizi. Essendo soggetti a modifiche, è preferibile contattare direttamente l'attività se alcuni di essi dovessero essere indispensabili per la vostra prenotazione.

» Ideale per bici da strada

» Segnaletica lungo il percorso

» Ristoranti / Bar in zona

Recensioni

Purtroppo non abbiamo ancora ricevuto recensioni per questa attività.

Attività