Passo Gavia

Il passo Gavia è un valico alpino posto a quota 2.618 m s.l.m., che mette in comunicazione la Valfurva, in provincia di Sondrio, e la Valle Camonica, in provincia di Brescia.

Una meraviglia della natura

Caratterizzato da uno scarso traffico veicolare durante l'anno, il Passo Gavia è molto conosciuto, soprattutto fra ciclisti e motociclisti, per i suggestivi panorami che sa regalare. Partendo da Bormio, rinomato centro turistico alpino della Valtellina, passando da Santa Caterina Valfurva e proseguendo fino a Ponte di Legno, la SP29 del passo del Gavia offre una serie di spettacolari scenari che sanno emozionare.

Il Passo Gavia è soggetto a chiusura invernale, indicativamente da ottobre a maggio. Vige inoltre il divieto di transito per autobus e mezzi di peso superiore a 3,5 t.

Vedi anche: Meteo Passo Gavia

Ciclismo

Reso celebre dai numerosi passaggi del Giro d'Italia nel corso degli anni, il Passo Gavia è una delle salite entrate di diritto nella storia del ciclismo. Nel periodo estivo, insieme al Passo del Mortirolo, è una delle mete più ambite dai cicloamatori di tutta Europa.

Salita in bici al Passo Gavia da Bormio

La salita al Passo del Gavia sul lato valtellinese è molto particolare, in quanto prevede una lunga alternanza di tratti pedalabili ad altri più impegnativi, seguiti da un lungo falsopiano negli ultimi 3 km.

La salita prevede la partenza da Bormio, da cui inizia una salita di ben 26 km che passa per Santa Caterina Valfurva, su una strada ampia con due strappi con pendenza di rilievo. Dopo di che la strada si restringe e si affronta una serie di tornanti. Oltre a tratti facili, in cui si può riprendere fiato e godersi il panorama, si incontrano tratti più impegnativi con pendenze importanti. Il finale è semplice, ma si intravede la cima solamente a poche centinaia di metri, affiancando il laghetto.

La pendenza media della salita è del 6,5% e la pendenza massima è del 14% per un dislivello di circa 1400 m.

Approfondimento: Passo Gavia da Bormio | Passo Gavia in bici

Passo Gavia: 2 attività disponibili

Ordina per: Nome Giudizio

Percorsi bici da corsa - Ponte di Legno

Salita leggendaria di 17,6 km scoperta da Torriani, che decise di asfaltarla e inserirla nel tracciato del Giro d'Italia, resa ancora più dura dall'altitudine. Segue »

Nessun giudizio

-

17,0 km 1.212 m 2,0 ore

Difficile

Scopri

Passo Gavia da Bormio

Bormio (∼17,1 km da Passo Gavia)

Percorsi bici da corsa - Bormio - Santa Caterina Valfurva - Passo di Gavia

Una delle "classiche" salite Valtellinesi, il Passo Gavia partendo da Bormio rappresenta una meta obbligata per i ciclisti che si trovano in Alta Valle. Segue »

2 giudizi

  • 90%

25,0 km 1.404 m

Difficile

Scopri

Risultati 1 - 2 su 2

Attività