Passo San Marco

Il passo San Marco è un passo stradale alpino che collega la Val Brambana e la Vatellina. Costruito dalla Repubblica di Venezia il suo scopo principale consisteva nel migliorare il commercio con le valli svizzere.

Il passo San Marco permette ai visitatori di immergersi contemporaneamente nella storia e nella natura camminando nelle trincee della guerra mondiale, sia in estate che in inverno. La famosa casa cantoniera costruita nel 1593 è diventata uno dei più antichi rifugi sulle alpi e oggi porta il nome di rifugio Cà San Marco.

Il passo San Marco è molto apprezzato dai ciclisti, con una pendenza massima del 16% è stato più volte transitato dal Giro d’Italia.

Passo San Marco: 2 attività disponibili

Ordina per: Nome Giudizio

Percorsi bici da corsa - Morbegno - Arzo - Albaredo - Casera - Passo San Marco

Per risalire il Passo di San Marco da Morbegno si percorrono circa 26 km di salita, per un dislivello totale di 1723 m, passando da 262 a 1985 metri di quota. Segue »

1 giudizi

  • 82%

26,1 km 1.723 m

Difficile

Scopri

Percorsi per ciaspole - Albaredo - Corte Grassa - Corte Grande - Baitridana - Alpe Piazza

Percorso per ciaspolata di circa 500 metri di dislivello, adatto a tutti e molto suggestivo, in cui è possibile ammirare il corollario delle Alpi Orobie e delle Retiche. Segue »

Nessun giudizio

-

530 m 5,0 ore

Facile

Scopri

Risultati 1 - 2 su 2