Estate in Valtellina

La Valtellina in estate è un'esplosione di profumi e colori: il verde dei boschi e dei pascoli, le vette nitide che si stagliano nel cielo azzurro, i vivaci prati fioriti, le acque limpide di laghetti alpini, fiumi e torrenti, il bianco delle nevi perenni e dei ghiacciai.

Questa è la stagione perfetta per la vita all’aria aperta e il contatto diretto con la natura, sempre con un occhio di riguardo al relax e al buon cibo.

Trekking e natura

È la stagione delle escursioni con zaino in spalla, negli incantevoli scenari naturali offerti dalla Valtellina. Le destinazioni sono davvero molte: gli scenari da cartolina della Val di Mello, l'eccellente vallata di Livigno, i percorsi naturalistici dell'Alta Valtellina (vedi anche Parco Nazionale dello Stelvio e Val Viola) e la Valmalenco sono solo alcune opzioni, ma ogni angolo del territorio offre le sue caratteristiche uniche.

Per chi vuole spingersi oltre, le opportunità non mancano: alpinismo, arrampicate, canyoning, vie ferrate, c'è l'imbarazzo della scelta. A proposito, che ne dite di Gola UP, il nuovo percorso alpinistico ai piedi del Bernina?

Ciclismo in Valtellina

L’estate è anche il momento in cui le piste di sci e snowboard si trasformano in itinerari ciclabili, in cui le strade diventano punto di incontro per migliaia di appassionati che ogni anno vengono transitano in Valtellina. Numerose sono infatti le salite che hanno fatto la storia del ciclismo (Passo del Mortirolo e Passo dello Stelvio per citarne alcune), così come lo sono i sentieri di montagna, di qualsiasi difficoltà, che è possibile percorrere in sella alla propria mountain bike.

Vedi anche: Mountain-bike | Bici da corsa | Cicloturismo | Bike Shuttle | Noleggio e-bike

Adrenalina e non solo

valtellina sport rafting 2018Se le due ruote non fanno per voi, potete farvi coinvolgere nelle adrenaliniche discese in gommone sul fiume Adda, provare le emozioni uniche del fly emotion o la tranquillità di golf, pesca sportiva ed equitazione.

Se volete qualcosa di alternativo, provate il paintball o il laser game. Se invece volete seguire la tendenza del momento e il relax non fa proprio per voi, potete partecipare alle gare di corsa organizzate dalle varie associazioni sportive, tra vertical race, trail running e corse su strada, il calendario estivo è sempre molto fitto.

Vedi anche: Top 5 delle attività per tenersi in forma in Valtellina

Anche i nostalgici della fredda stagione sono accontentati nei mesi più caldi, in Valtellina potete pattinare sul ghiaccio e, se non siete disposti a mettere da parte gli sci, vi aspetta lo sci estivo al Passo Stelvio!

Relax, shopping e cultura

L’estate è anche il relax di un bagno turco, sauna, biosauna, idromassaggio, bagno kneipp, vasche all’aperto, questo e tanto altro ancora hanno da offrirvi le Terme Bagni Nuovi, le Terme Bagni Vecchi, Bormio Terme e l'Aquagranda di Livigno. Sempre nel "piccolo Tibet" è possibile fare shopping approfittando della zona franca.

Scoprite anche le mete culturali dei nostri paesi, ricchi di mostre, musei, cantine e corti, con una passeggiata nel loro centro storico; oppure godetevi una gita in moto o in macchina nei dintorni, lungo le strade e i passi aperti solo durante la bella stagione. L’estate in Valtellina è fatta anche di musica, con i concerti, arte, con le mostre, voglia di scoprire qualcosa di nuovo, con le conferenze e i laboratori.

Senza dimenticare la buona cucina, tra i sapori genuini offerti da agriturismi, alpeggi e ristoranti, e i pranzi conviviali, magari durante una sagra alpina, in una festa di paese o in un rifugio alpino. I nostri prodotti locali sapranno stupirvi: un bel piatto di pizzoccheri o sciatt, un formaggio d'alpeggio e qualche fetta di bresaola, magari accompagnati da un bicchiere di vino rosso, sono un assaggio da non perdere per chi sceglie la Valtellina come meta per le proprie vacanze.

Consiglio: Se volete abbinare trekking e buon cibo, provate una delle gustose e divertenti passeggiate enogastronomiche organizzate sul territorio.

Attività