Primavera in Valtellina

Il lungo inverno cede lentamente il passo allo sbocciare della natura, mentre la neve lascia spazio ai colori della Primavera, e in Valtellina si ammirano gli animali del Parco Nazionale dello Stelvio che escono dal letargo.

Sport - La primavera è la stagione ideale per stare all’aria aperta e godersi il primo aumento delle temperature, sfruttando anche gli ultimi giorni per sciare, in attesa che incominci lo sci estivo allo Stelvio, dedicato a chi non è disposto a mettere da parte gli scii. Mentre la neve lascia spazio ai primi bucaneve, riaprono i rifugi d’alta montagna, raggiungibili con le ciaspole e gli sci d’alpinismo. È la stagione dello zaino in spalla e delle escursioni al Parco Nazionale dello Stelvio, delle arrampicate su pareti rocciose, dell’equitazione, per non dimenticare la pesca sportiva, mentre laghi e ghiacci iniziano a sgelare. Questo è anche il momento di salire in sella delle vostre biciclette da strada, mtb e scarpe da trekking per incominciare nuovamente a camminare o ad allenarsi prima dell’apertura dei grandi passi alpini.

Relax – Se il relax delle terme è garantito tutto l’anno, in primavera, con la neve che comincia a sciogliersi, dalle piscine esterne, si può godere di un panorama splendido. Bagno turco, sauna, biosauna, idromassaggio, bagno kneipp, vasche all’aperto. Questo e tanto altro ancora hanno da offrirvi le Terme Bagni nuovi, le Terme Bagni Vecchi, le Terme di Masino e Bormio Terme, dove festeggiamo il giorno di Pasqua con la nostra tradizione più bella: i Pasquali.

Anche in primavera non ci facciamo mancare la buona cucina, i sapori genuini e i pranzi conviviali, magari durante una sagra alpina, in una festa di paese o in un rifugio alpino dove potrete assaporare i nostri prodotti locali: un bel piatto di pizzoccheri, con i funghi
appena raccolti ed un bicchiere di vino. È il tempo di mangiare all’aperto! Bormio è stata nominata come località “altamente raccomandata” nell’ambito dei “Gastronomic Resort of the Year” dalla rivista inglese Telegraph Ski and Snowboard.

Scoprite anche le mete culturali dei nostri paesi, ricchi di mostre, musei, cantine, e corti, con una passeggiata tra le antiche vie del centro storico dei nostri paesi.

Attività