Sentiero del Contrabbando e della Memoria

Baruffini - Sasso del gallo - Linea Cadorna - Cancelletti - Baruffini
Lunghezza: 8,5 km - Dislivello: 330 m
Categoria: Itinerari Trekking - Zona: Tirano

Difficoltà

Facile

Giudizio

  • 67%

Il percorso realizzato sul monte Masuccio in ricordo degli anni in cui il contrabbando con la Svizzera era uno dei pochi modi per poter sopravvivere.

Informazioni sull'attività

Le contrade di Baruffini e Roncaiola, nel comune di Tirano, sulla sponda soliva del monte Masuccio, sono divenute famose nei decenni passati per l'attività di contrabbando con la Svizzera, a pochi chilometri da lì. Decine e decine di persone, la notte, con il bello o con il brutto tempo, attraversavano i boschi, cercando di sfuggire alle forze dell'ordine, per poter comprare principalmente caffè.

Per ricordare questo periodo in cui molte persone dovevano vivere ai limiti della legalità, e altre erano costrette a pattugliare i boschi per soffocare traffici illeciti, la sezione della Fiamme Gialle di Tirano ha creato "Il sentiero del Contrabbando e della Memoria", dedicandolo a Irma Rinaldi, contrabbandiere, e Dario Cinus, finanzi... Leggi tutto

Attività e servizi offerti

L'attività offre i seguenti servizi. Essendo soggetti a modifiche, è preferibile contattare direttamente l'attività se alcuni di essi dovessero essere indispensabili per la vostra prenotazione.

» Segnaletica lungo il percorso

» Ristoranti / Bar in zona

Recensioni (1)

6,7

1 giudizi

Divertimento
6
Cond. terreno
8
Paesaggio
6

Tutti i giudizi e le recensioni sono basati sulle opinioni dei clienti e non sono opinioni di Valtellina Sport.

Sentiero del Contrabbando e della Memoria

6,7

Il cliente non ha lasciato una recensione testuale.

67% 1