Passo del Mortirolo da Tovo Sant'Agata

Tovo Sant'Agata - Passo della Foppa - Mortirolo
Lunghezza: 12,5 km - Dislivello: 1.323 m - Pendenza: med 10,6% - max 23,0%
Categoria: Percorsi bici da corsa - Zona: Tovo S. Agata

Difficoltà

Massima

Giudizio

  • 80%

Il versante meno noto del Passo del Mortirolo, quello che parte da Tovo Sant'Agata, è stato scelto per il Giro d'Italia del 2012 e per la Granfondo dello Stelvio.

Informazioni sull'attività

Per ripercorrere una delle salite tra le più prestigiose del Giro D'Italia, illustriamo il percorso di salita che da Tovo porta al Passo del Mortirolo.

Questo percorso prevede strade strette con pendenze che nell'ultimo tratto arrivano al 23%. Questo percorso impone denti stretti e una grande fatica per superare una delle più classiche salite per scalatori.

La scalata di 12,9 Km, con partenza a quota 538 m ed arrivo a quota 1852 m inizia al cimitero di Tovo, dalla partenza e per i primi 6 Km si affronta una salita che porta a superare 1300 metri di dislivello. La pendenza media è del 12% con degli strappi violenti che arrivano fino al 18% che si alternano in brevi tratti dove si può respirare. Il fondo risulta buono, con la strada che attraverso un b... Leggi tutto

Mappa e indicazioni

Attività e servizi offerti

L'attività offre i seguenti servizi. Essendo soggetti a modifiche, è preferibile contattare direttamente l'attività se alcuni di essi dovessero essere indispensabili per la vostra prenotazione.

» Ideale per bici da strada

» Ideale per mountain-bike

» Parcheggio in zona

Recensioni

80%

1 giudizi

Divertimento
80%
Cond. terreno
80%
Paesaggio
80%

Tutti i giudizi e le recensioni sono basati sulle opinioni dei clienti e non sono opinioni di Valtellina Sport.

La tua opinione è importante

Condividi la tua esperienza digitando una breve recensione testuale. Potrai essere di grande aiuto agli altri utenti del sito. Grazie!

80% 1

Attività Ciclismo