Passo di Santa Cristina

Villa di Tirano - Passo di Santa Cristina
Lunghezza: 6,8 km - Dislivello: 647 m - Pendenza: med 9,5% - max 14,0%
Categoria: Percorsi bici da corsa - Zona: Villa di Tirano

Difficoltà

Media

Giudizio

  • 73%

Una bella salita, non eccessivamente impegnativa ma che regala grandi soddisfazioni, é la scalata che porta al passo di Santa Cristina.

Informazioni sull'attività

La salita al passo di Santa Cristina è stata resa famosa dal Giro d'Italia del 1994, quando Marco Pantani staccò Miguel Indurain e arrivò vincitore all'arrivo in Aprica.

Il persorso è in gran parte ombreggiato e in molti tratti davvero suggestivo, grazie a un paesaggio circostante meraviglioso e alla quasi totale assenza di traffico. Il manto stradale è asfaltato e in buone condizioni, quindi l'itinerario può essere affrontato sia con la mountain bike che con la bici da strada.

Il bivio da cui inizia l’ascesa è in prossimità del settimo chilometro della statale dell’Aprica, ma noi consigliamo di partire dall'abitato di Stazzona, nel comune di Villa di Tirano, dove eventualmente si può lasciare la macchina.

Dal bivio il percorso si sn... Leggi tutto

Attività e servizi offerti

L'attività offre i seguenti servizi. Essendo soggetti a modifiche, è preferibile contattare direttamente l'attività se alcuni di essi dovessero essere indispensabili per la vostra prenotazione.

» Ideale per bici da strada

» Ideale per mountain-bike

» Parcheggio in zona

» Ristoranti / Bar in zona

Recensioni (2)

7,3

2 giudizi

Divertimento
6
Cond. terreno
8
Paesaggio
8

Tutti i giudizi e le recensioni sono basati sulle opinioni dei clienti e non sono opinioni di Valtellina Sport.

Passo di Santa Cristina

7,3

Questo itinerario è un buon allenamento per prepararsi alle grandi salite (Gavia, Mortirolo, Stelvio). Se si esclude l'ultimo chilometro, non presenta particolari difficoltà e la pendenza è regolare. Consigliata sosta per pranzo presso uno degli agriturismi della Riserva Naturale di Pian di Gembro.

73% 1
46.169177 10.157007