Giro d'Italia 2020, dove e quando passerà in Valtellina


Categoria: |

Confermate le tappe valtellinesi del Giro d'Italia 2020, nonostante il rinvio da maggio a ottobre a seguito dell'emergenza COVID-19.

Giro d'Italia 2020, dove e quando passerà in Valtellina

Saranno due giornate nelle quali i tifosi potranno vivere intense emozioni, per tifare i propri beniamini e scoprire angoli più belli della Valtellina. Vediamo in dettagli le due tappe.

18° tappa Pinzolo - Cancano

18 tappa giro italia 2020 pinzolo laghi di cancano altimetria

Per la prima volta nella storia il Giro d'Italia fa tappa ai laghi di Cancano, nel Parco Nazionale dello Stelvio!

Giovedì 22 ottobre il Giro d'Italia 2020 arriverà infatti in Valtellina, con una delle tappe più attese, da Pinzolo ai Laghi di Cancano. I ciclisti dovranno superare quattro salite alpine, tra cui il passo dello Stelvio, prima di raggiungere l'inedito arrivo di tappa.

La tappa Pinzolo - Cancano è considerata una delle più impegnative dell'intero circuito.

Lungo il percorso, che prevede un totale di 209 km con 5.400 m di dislivello, i ciclisti dovranno affrontare il versante altoatesino del Passo dello Stelvio, per poi scendere verso Bormio. Da qui dovranno proseguire verso Valdidentro, dove comincia l'ascesa verso Cancano: circa 9 km e poco più di 600 m di dislivello, su un tracciato composto da 21 tornanti, dominato dall'alto dalle antiche Torri di Fraele. Poco più avanti, il traguardo dei laghi di Cancano.

Vedi itinerario: Salita alle Torri di Fraele da Bormio

19° tappa Morbegno - Asti

19 tappa giro italia 2020 morbegno asti altimetriaVenerdì 23 ottobre sarà Morbegno ad essere al centro dell'attenzione, nella tappa più lunga del Giro d'Italia 2020.

I 251 chilometri di percorso sono sostanzialmente pianeggianti e la tappa potrebbe rivelarsi adatta per una volata di gruppo.

Da Morbegno i ciclisti dovranno scendere verso il ramo comasco del lago di Como, costeggiandolo fino a raggiungere la Pianura Padana, i territori dell'Alessandrino e quindi Asti, dove è situato il traguardo.

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

Categorie