River Sup in Valtellina


Sei pronto per pagaiare in piedi sulla tavola tra le acque del fiume Adda in Valtellina, come un vero surfista? Prova il River Sup!

Di cosa si tratta? SUP è l'acronimo di Stand Up Paddling, ovvero pagaiare in piedi su una tavola da surf.

Di probabile origine hawaiana, questo sport rappresenta un'antica forma di surf, che è stata riproposta dai surfisti come un modo di pagaiare e dunque spostarsi per lunghe distanze, sia in mezzo alle onde, che in acque ferme.

Nei diari di James Cook si narra che, già nel 1778, come primo europeo a sbarcare alle Hawaii, l'esploratore inglese ebbe modo di osservare alcuni nativi pagaiare in posizione eretta su grosse tavole per cavalcare le onde. Altri ritengono invece che si trattasse semplicemente di pescatori e che, in ogni caso, la nascita di questo sport sia avvenuta intorno agli anni 50 a Waikiki, con la riscoperta del Surf da onda capitanata da Duke Kahanamoku.

Molti surfisti si sono convertiti a questa disciplina per la sua versatilità e la sua efficacia come allenamento fisico, ma la sua maggiore diffusione sta avvenendo grazie alla facilità di approccio da parte dei neofiti. Infatti le moderne tavole da SUP per principianti hanno una grande stabilità e consentono un avvio allo sport e al divertimento estremamente rapido.

Oggi il SUP è uno sport di successo che si è sviluppato in moltissime discipline, quali SUP da onda, downwind e maratone, yoga, pesca e da alcuni anni anche River Sup.

Se ami metterti in gioco con nuove sfide, ecco due attività con crescente difficoltà: Superman e SuperHero.

Le nostre proposte


River Sup in Valtellina: 2 river sup sono disponibili

Risultati 1 - 2 su 2