Piste da sci e snowboard in Valtellina

Le migliori piste da sci e snowboard in Valtellina, una delle mete italiane più richieste nel periodo invernale, grazie ai suoi 700 km di tracciati.

Le migliori piste da sci e snowboard in Valtellina, una delle mete italiane più richieste nel periodo invernale, grazie ai suoi 700 km di tracciati.

Grazie alle sue piste, famose in tutto il mondo per bellezza e difficoltà, la Valtellina è da sempre una delle mete italiane più frequentate dagli amanti di sci e snowboard. Situata nel cuore delle Alpi e circondata da imponenti vette che superano i 3000 metri, è il territorio ideale per che desidera praticare uno dei tanti sport invernali.

Da novembre a maggio l'offerta valtellinese è molto vasta e variegata: più di 400 km di piste per lo sci alpino, 200 km per lo sci nordico, oltre a snowpark, baby park, rifugi direttamente sulle piste e scuole di sci adatte a sciatori di ogni livello.

Tra le località sciistiche più rinomate d'Italia c'è sicuramente Bormio, la cui ski area ospita ogni anno una delle discese libere più importanti dell'intero Circo bianco, sulla gloriosa pista Stelvio. I suoi impianti di risalita uniscono il centro abitato alle piste di Bormio 3000, offrendo una discesa davvero unica a sciatori e snowboarders.

Senza allontanarsi troppo dall'Alta Valtellina, un'altra location imperdibile è Livigno. Vero e proprio concentrato di piste di qualità, che si alternano a eccellenti tratti fuoripista, il comprensorio di Livigno è definito da molti la migliore risorsa sciistica di tutta la Lombardia, soprattutto per quanto riguarda il lato tecnico. Assolutamente da non perdere è la Ski Area Mottolino, che offre uno dei migliori snowpark d'Italia.

La Valtellina nel periodo invernale non è però soltanto Bormio e Livigno. Sono almeno 10 le località sciistiche assolutamente da provare: Santa Caterina Valfurva in primis, con la sua pista Deborah Compagnoni conosciuta un tutto il mondo, ma anche la Valchiavenna, la Valmalenco, Aprica e Valdidentro, a cui si aggiungono l'Alpe Teglio e la Valgerola.

L'offerta valtellinese per gli amanti di sci e snowboard è completata dalla Ski Area del Passo dello Stelvio, la più vasta area sciabile estiva delle Alpi. Aperto da maggio a novembre, vi permetterà di praticare lo sci estivo in uno splendido ambiente d'alta quota.

Se avete bisogno di qualche informazione in più, per farvi un'idea più precisa sulle singole piste, abbiamo selezionato le migliori località sciistiche in provincia di Sondrio, catalogandole in base a prezzo e caratteristiche. Se invece siete già esperti del territorio valtellinese, non dimenticate di lasciare le vostre recensioni: saranno utili a tutti gli utenti che devono scegliere la propria meta.