Arrampicata in Valtellina

Se stai cercando un’attività fisica completa in Valtellina, che sia una valida alternativa ai soliti cicli di esercizi in palestra, un corso di arrampicata è il meglio che si possa scegliere.

Se stai cercando un’attività fisica completa in Valtellina, che sia una valida alternativa ai soliti cicli di esercizi in palestra, un corso di arrampicata è il meglio che si possa scegliere.

Quali sono i benefici dell’arrampicata

L’arrampicata è uno sport di agilità che coinvolge tutti i principali gruppi muscolari del corpo. È, quindi, richiesto un particolare sforzo fisico, in quanto la maggior parte delle energie che si spendono sono finalizzate a mantenere la posizione sulla parete con i muscoli in tensione.

Quindi, i benefici mentali e fisici, che puoi trarre dal seguire un corso di arrampicata, sono notevoli. L’ansia e lo stress possono essere drasticamente ridotti. L’arrampicata sportiva è, inoltre, uno sport che permette di socializzare in maniera semplice. I benefici che il corpo può trarre da questo sport sono, invece, i seguenti:

  • miglioramento del benessere cardiovascolare;

  • maggiore forza ed un rinvigorimento del tono muscolare;

  • più flessibilità, equilibrio e stabilità, che in questo sport sono abilità fondamentali.

Chi può svolgere il corso di arrampicata

Il corso di arrampicata sportiva può essere svolto praticamente da tutti. Per i più giovani, può essere un’ottima occasione per sviluppare gli schemi motori e per migliorare la coordinazione. Per gli adulti, oltre ad essere un’attività fisica completa, arrampicare può essere un modo divertente per mettersi in gioco e per godersi i panorami mozzafiato della natura. Se poi è quella Valtellina, ancora meglio.

I luoghi migliori in Valtellina dove poter arrampicare

I corsi di arrampicata in Valtellina possono essere indoor ed outdoor. Scegliendo la “palestra naturale”, rappresentata dalle rocce valtellinesi, tra le più amate dai climbers italiani, potrai allenarti in un ambiente naturale unico.

In Valtellina sono numerose le rocce e le falesie dove poter arrampicare. Tra le più frequentate ci sono il Serpentino della Valmalenco, le falesie di Campo Moro, la roccia dello Zoia e le falesie a più tiri della Val Poschiavina. Anche in Valgerola sono diverse le palestre di roccia e bouldering.

Fare arrampicata su roccia in Valtellina è un’esperienza unica, da vivere.

Le nostre proposte


Arrampicata in Valtellina: 1 arrampicata sono disponibili

Risultati 1 - 1 su 1