Passo dell'Aprica


Il Passo dell'Aprica è un valico alpino lombardo situato a quota 1.181 m s.l.m. che collega le province di Sondrio e di Brescia. Rappresenta fin dal Medioevo la maggior via di comunicazione tra la Valtellina e la Val Camonica.

Situato sul territorio del comune di Aprica, un'importante centro turistico valtellinese, presenta molteplici varianti per i turisti che lo vogliono visitare: facilmente raggiungibile in auto, in bici e in camper (vedi Area sosta residence Stofol), permette di entrare in contatto con la natura delle Alpi.

Il passo dell'Aprica è molto noto in ambito ciclistico, grazie ai numerosi passaggi del Giro d’Italia, che ha sfruttato in varie occasioni il valico sia come arrivo di tappa, sia come punto di transito tra il versante valtellinese e quello camuno, per condurre i corridori verso salite più impegnative presenti nella stessa zona dell’arco alpino, tra cui Gavia, Mortirolo e Stelvio.

Attività praticabili presso il passo dell'Aprica

Cosa fare in inverno

Durante il periodo invernale è possibile cimentarsi sulle numerose piste del comprensorio sciistico Aprica-Corteno, adatte per sciatori e snowboarder di ogni livello.

Nei dintorni del passo di Aprica, in particolare presso la riserva del Pian Gembro – Trivigno, sono inoltre disponibili diversi tracciati per ciaspole, sci alpinismo e sci di fondo. Chi non riesce fare a meno della bicicletta nemmeno in inverno, può invece provare l'emozione di un'escursione sulla neve in fat-bike.

Cosa fare in estate

L'offerta turistico-sportiva è molto varia anche nei mesi più caldi.

Oltre 50 sentieri completamente tracciati dal CAI sono il luogo perfetto in cui praticare trekking in sicurezza. Chi preferisce le "due ruote", troverà pane per i propri denti lungo le grandi salite del Giro d'Italia, oppure sugli adrenalinici percorsi da downhill oppure ancora sui sentieri tra i boschi perfetti per la mountain bike. Aprica offre inoltre un bike skill center in paese, mentre a quota 1700mt è disponibile un tracciato di 5km a mezza costa, dal comprensorio del Palabione fino a Corteno Golgi.

E' inoltre possibile praticare altri sport tra cui: Parapendio, Pesca Sportiva e Arrampicata disponibile sia indoor, presso il palazzetto dello sport, che outdoor.

 Vedi anche: Aprica

Passo dell'Aprica: 59 attività disponibili

Risultati 1 - 20 su 59