Corsa in Valtellina

Scenario ideale per chi desidera correre su strade panoramiche, mulattiere tra i vigneti e sentieri tra i boschi, la Valtellina è sempre più protagonista nel mondo della corsa. E' il terreno più adatto per allenarsi a contatto con la natura, oltre che per partecipare alle numerose competizioni di podismo e trail running.

Durante la stagione più calda, da aprile a novembre, ogni weekend di bel tempo diventa un'occasione unica per mettere alla prova i propri limiti oppure semplicemente per scoprire un nuovo angolo di paradiso. Valtellina Vertical Tube Race, Trofeo Kima, SkyRace Alta Valtellina e Valtellina Wine Trail, sono solo alcune delle quasi 100 competizioni in programma ogni anno sul territorio valtellinese.

Chi invece preferisce assaporare il lato più slow della Valtellina può trovare un'infinità di opzioni, che si sposano alla perfezione con l'eccellente tradizione enogastronomica di questa terra. Vi aspettano borghi caratteristici, parchi e riserve naturali, sentieri e tracciati di ogni livello e adatti a qualunque tipo di escursionista. Se non ve la sentite di organizzare tutto da soli, perchè non scegliere una passeggiata enogastronomica o una delle camminate organizzate sul territorio? Non ve ne pentirete.

Prossimi eventi

4 passi in casa nostra

19 maggio 2019   Centro Polifunzionale di Sondalo

Gara internazionale di skyrunning organizzata a Sondalo dall'Atletica Alta Valtellina.

Ultime notizie

Smartphone rugged, la scelta ideale per gli sportivi

Smartphone rugged, la scelta ideale per gli sportivi


Chi è sportivo sa bene quanto il proprio smartphone sia soggetto a diversi rischi durante allenamenti o escursioni. Ecco alcuni buoni motivi per scegliere uno smartphone rugged.

Comunicati, 21/11/2018
Valtellina Wine Trail 2018 - Le classifiche

Valtellina Wine Trail 2018 - Le classifiche


Grande successo di partecipazione e di pubblico per l'edizione 2018 della Valtellina Wine Trail, la kermesse podistica tra i terrazzamenti valtellinesi e le cantine appositamente aperte al pubblico.

Trail running, 10/11/2018
La Mezza dell'Acqua 2018, un fiume arancione sulla ex decauville dei Briotti

La Mezza dell'Acqua 2018, un fiume arancione sulla ex decauville dei Briotti


Al lecchese Renzo Raimondi e alla mamma Monia Spinelli la vittoria alla quinta edizione della mezza maratona al Dosso del Grillo.

Corsa, 03/09/2018
La Mezza Dell'Acqua, sabato al via la quinta edizione

La Mezza Dell'Acqua, sabato al via la quinta edizione


Nella selva di corse in montagna, vertical e ultra trail di ogni sorta, l’appuntamento per gli amanti della corsa in piano in Valtellina è sabato pomeriggio 1 settembre 2018 per LA MEZZA DELL’ACQUA “memorial Luisa Bernardara”, organizzata, come di consueto, dall’associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi nel comune di Ponte in Valtellina (SO).

Corsa, 30/08/2018
Corsa in montagna, Benedetti e Sortini si aggiudicano la 4^ Reguzzo 1.5

Corsa in montagna, Benedetti e Sortini si aggiudicano la 4^ Reguzzo 1.5


La quarta edizione della Reguzzo 1.5 incorona Enrico Beno Benedetti e Elisa Sortini, primi sul traguardo della manifestazione, organizzata da I Dolcissimi asd sui sentieri che da quota 1.000 m della località Dosso del Grillo, nel comune di Ponte in Valtellina, portano ai 2.500 m s.l.m. del rifugio Donati e dell’adiacente laghetto Reguzzo.

Corsa in montagna, 14/08/2018
Notturna di Ardenno a Leoni e Ciappini

Notturna di Ardenno a Leoni e Ciappini


La Notturna di Ardenno “Trofeo Federico Cerasa a.m.”, organizzata dal locale gruppo sportivo il 5 giugno, ha raccolto il consueto successo di partecipazione nel puro spirito CSI.

Corsa su strada, 12/06/2018